Attenzione, consumatori di frutta! Il prezzo delle banane sta per salire alle stelle, e questa volta non è colpa dei cambiamenti climatici o delle multinazionali avide. No, il responsabile è un artista italiano con un senso dell’umorismo decisamente costoso: Maurizio Cattelan!
La banana d’oro
Il mondo dell’arte è impazzito ancora una volta grazie alla famosa “Comedian” di Cattelan, una semplice banana attaccata al muro con del nastro adesivo. Questa opera “a-peeling” è stata recentemente venduta all’asta per l’astronomica cifra di 6,2 milioni di dollari. Sì, avete letto bene: 6,2 milioni per un frutto che normalmente costa pochi centesimi!
Effetti collaterali sul mercato
Ora, i fruttivendoli di tutto il mondo stanno considerando di riclassificare le loro banane come “opere d’arte contemporanea”. Immaginate di entrare in un supermercato e trovare un cartello che recita: “Banane Chiquita, edizione limitata, solo 1 milione di euro al chilo!”
Consigli per risparmiare:
- Comprate le vostre banane ora, prima che i prezzi raggiungano livelli stratosferici
- Iniziate a coltivare banane in casa (attenzione: potrebbero diventare più preziose della vostra abitazione)
- Investite in azioni di aziende produttrici di nastro adesivo, il nuovo accessorio must-have per ogni banana che si rispetti
L’arte di mangiare l’arte
Ma non temete, c’è una soluzione per i più audaci: potete sempre mangiare l’opera d’arte! Seguendo l’esempio di David Datuna, che nel 2019 staccò e mangiò la banana originale di Cattelan durante una fiera d’arte1, potreste entrare in un museo, dare un morso a una banana da milioni di dollari e giustificarvi dicendo semplicemente: “Avevo fame”.
Il futuro della frutta
Chissà, forse tra qualche anno vedremo aste di Sotheby’s dedicate esclusivamente alla frutta. “Lotto numero 1: una mela leggermente ammaccata, opera di Madre Natura. Si parte da 10 milioni di dollari!” se pensavate che l’arte contemporanea fosse già abbastanza bizzarra, preparatevi: stiamo entrando nell’era in cui il vostro cestino della frutta potrebbe valere più della vostra auto. Grazie, Maurizio Cattelan, per aver reso il consumo di potassio un’esperienza così… artistica.
Scopri di più da TuttoeOltre.it - Blog di idee in rete
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.