Un gruppo di ricercatori ha annunciato una scoperta rivoluzionaria che potrebbe cambiare il modo in cui i computer esistenti sfruttano la potenza di calcolo all’interno di dispositivi eterogenei.
“Ogni regione di codice, sottoutilizzano la potenza di elaborazione all’interno dei computer eterogenei,” scrivono i ricercatori nel loro articolo.
Nonostante si tratti ancora di una fase iniziale per questa tecnologia, il sistema proposto è più un test che dimostra il potenziale dell’idea, piuttosto che qualcosa che può essere implementato immediatamente sui nostri smartphone e smartwatch.
I ricercatori riconoscono anche che ci sono sfide significative da superare per quanto riguarda la suddivisione dei compiti di calcolo da gestire da diversi tipi di processori, e poi combinare tutto senza rallentamenti.
“Mentre l’hardware convenzionale a thread multipli simultanei omogenei non ha bisogno di affrontare il controllo di qualità,” scrivono i ricercatori.
“Al contrario, SHMT deve garantire la qualità a causa del potenziale mismatch di precisione delle architetture sottostanti.”
La ricerca è stata presentata al 56° Simposio Internazionale su Microarchitettura IEEE/ACM annuale a Toronto, Canada, ed è disponibile per la lettura online.
Link:
https://dl.acm.org/doi/10.1145/3613424.3614285
Scopri di più da TuttoeOltre.it - Blog di idee in rete
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.